pubblicato da Giulia domenica, Agosto 3, 2003 8:20
Aggiunto alla categoria Boh
Commenti disabilitati su

Quando non si ha niente di bello a cui pensare si sviluppano antipatie assurde< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Ho deciso che odio la parola “intrigante”. A parte il fatto che, da dove vengo io, “mi intriga” significa mi dà fastidio, mi sta in mezzo ai piedi (e questo non aiuta), è comunque una di quelle parole, come “speciale”, “eccezionale” e “mitico”, che a furia di essere usate a capocchia sanno di stantio come il pane di tre giorni.

“Intrigante” raggiunge il massimo dell’effetto irritazione (mi riempio di bolle e comincio a grattarmi) in accoppiata con “malizioso”. Cito un esempio che ho già citato:

“Le BAMBOLE DI PEZZA sono 5 ragazze punkeggianti, maliziose, intriganti, originali, dolci, rumorose, grintose, incazzate e completamente fuori di testa…”

Ditemi voi in quale universo io potrei prendere sul serio le Bambole di Pezza. No. Ditemelo. Per favore. Sono intriganti. È vero: mi intrigano, ma nel senso bassofriulano del termine. Mi stanno fra i piedi.

Riportando “intrigante” alla sua accezione originale di “accattivante, che attira l’interesse e stimola la curiosità”, andiamo ad esaminare il caso proposto dal sito Calcioflash, e delle sue “supertifose“. Cito liberamente:

Juditte, l’intrigante marsigliese

CalcioFlash torna in Francia a pescare la SuperTifosa del giorno ed oggi tocca a Juditte, bella baguettina, nata a Marsiglia 28 anni fa.
Juditte è ovviamente tifosissima del Marsiglia che in questi anni gli ha saputo regalare grandi emozioni, nel bene e nel male, dalla Coppa Campioni, al fallimento con retrocessione.
Ama andare allo stadio, ma lo sport gli piace anche praticarlo oltre che guardarlo e quindi non ti sarà difficile incontrarla in qualche piscina di Marsiglia. Sì perchè Juditte ama praticare il nuoto, ma non solo, infatti pratica anche il footing e il ciclismo, attività sportive che l’aiutano a stare in forma. E che forma…

Il trafiletto riportato è descrittivo di una tizia che di intrigante non ha niente se non le tette, che sicuramente “le intrigano” quando vuole fare cose come allacciarsi le scarpe o dormire a pancia in giù. Questo senza contare la sgrammaticatura (di cui i lettori di CalcioFlash non si accorgeranno minimamente, si suppone) e la citazione del “footing” (che come termine in inglese vuol dire tutta un’altra cosa rispetto a jogging, e pazienza se sembro Severgnini).

Dagli di esempi:
“Bubble trouble: la recensione di un gioco shareware intrigante
“Jarod il Camaleonte Italia – Il sito sull’intrigante serie di Rai Due.”
“eCitazione.it – il sito intrigante di citazioni scelte”
“L’intrigante gioco “Ford Racing 2001”

Ma soprattutto:

“Insalata intrigante”
Cazzo di insalata è?

Morte al copywriting farlocco…

 

Commenti e ping chiusi.