Ripping the template
pubblicato da Giulia giovedì, Giugno 9, 2005 10:58Aggiunto alla categoria Bric à brac
Ma quanta é scarsa questa gente che usa le tabelle nei template? Ragazzi, ripetete con me: contenuti separati dalla formattazione!
E’ facile (no, ma chi inganno? é difficilissimo, ma va imparato lo stesso). In compenso sto procedendo bene, prendendomi i miei tempi. Quantomeno adesso il template é leggibile. A breve notevoli miglioramenti cosmetici.
Puoi leggere tutte le risposte a questo post seguendo ilRSS 2.0 feed.
Commenti e ping chiusi.
Giulia says:
Giugno 11th, 2005 at 9:16
Tutti insieme: grazie, Darkrippèr!
Giulia says:
Giugno 11th, 2005 at 11:54
Ah, operazione trasparenza: Non fatevi ingannare dalla sidebar.. questa pagina non viene validata come XHTML Transitional manco per il cazzo! però, quantomeno, io non mi sparo le pose come desaigner
darkripper says:
Giugno 11th, 2005 at 11:56
Ehm, ero io loggato con l’account di admin
darkripper says:
Giugno 11th, 2005 at 11:59
tralaltro: giù, mandami una nuova pass del mio account, che me le so scordata
v.bas says:
Giugno 12th, 2005 at 10:41
Caro darkripper [o Giulia? vabbé, caro autore], permettimi di farti notare alcune cose:
1-l’80% dei blog italiani stanno su Splinder;
2-Splinder, fino a poco tempo fa, forniva di default template fatti esclusivamente di tabelle [c’era un all’inizio e uno alla fine, e stop];
3-Splinder RIPROCESSA l’html, per cui all’utente splinder non solo non è concessa la validazione XHTML [sia mai…], ma se decidesse di fare un template coi fogli di stile avrebbe solo due possibilità: la prima è quella di dedicare un campo al testo e rinunciare alla formattazione, che Splinder riserva gentilmente alla sola prima riga di post, la seconda è quella di andarsene a fare in culo con le sue pretese di stile [inteso come CSS] e fare un bel template a colpi di tabella, posto che l’alternativa è fare un template sintatticamente corretto ma scarsamente leggibile dai browser.
Prima di andare in giro a sputare sentenze [suvvia, non fate le blogstar a tutti i costi] ricordatevi che non tutti possono permettersi di acquistare il dominio e “mostrare che siam’ programmatori coi controcazzi” [non lo siamo, né io né voi].
Con immutata stima,
v.bas
darkripper says:
Giugno 12th, 2005 at 12:58
v.bas, per carità. A parte che c’é altervista per chi vuol cimentarsi con le cose serie gratuitamente. Poi il mio era uno sfogo contro il desaigner. Il fatto é che io non oserei mai considerarmi un desaigner dell’html. Che designer, io sono un idraulico dell’html
Anath says:
Giugno 12th, 2005 at 3:30
Perchè è male usare le tabelle?
darkripper says:
Giugno 12th, 2005 at 3:44
Le tabelle non sono state create per il layout, e andrebbero usate soltanto come.. tabelle.
Per il template di WP sono in particolare un problema perché hai le varie parti del template separate (sidebar.php, footer.php, e così via).
v.bas says:
Giugno 12th, 2005 at 5:19
“Le tabelle servono a immagazzinare dati, non contenuti”. Altervista è gratuito e in quanto tale cade nei momenti meno opportuni [legge di Murphy – aggiornamento]. Nessun inento polemico, solo il tono del post era un pochetto spocchioso
darkripper says:
Giugno 12th, 2005 at 6:39
spocchiosissimo, ma la cosa era voluta
Il fatto é che pianificavo di convertire mooolto velocemente il template, invece causa tabelle ci ho messo un po’ e mi sono limitato ad un lavoro abbastanza dozzinale.
v.bas says:
Giugno 12th, 2005 at 6:54
«mi sono limitato ad un lavoro abbastanza dozzinale» a chi lo dici…
Gatto Nero says:
Giugno 14th, 2005 at 1:49
Ma guarda, v.bas, ai miei tempi splinderiani avevo un bel template in CSS che si visualizzava praticamente senza problemi nei vari browser.
Penso di averci perso anni della mia esistenza, ma così è.
Certo, non ho potuto mettere un foglio di stile a parte, ma era tutto bello separato: e non ho usato manco una tabella…
v.bas says:
Giugno 14th, 2005 at 3:14
Le separazioni fungono perfettamente, é la formattazione dei post che splinder si mangia [non so perché, credo che gli risulti una doppia formattazione tra CSS e codice Blogger]. Ora ho un template ibrido, CSS styles + un campo di tabella per il testo. In ogni caso continuo a fare esperimenti, prima o poi si risolverà ‘sta cosa. Mal che vada acquisterò il dominio….
Anonimo says:
Luglio 7th, 2005 at 11:30
Just wanted to say hi, thanks and bye